Ci sono moltissime tecniche chirurgiche per eseguire questo intervento, sarà necessario che il paziente si sottoponga quindi ad accurata visita preoperatoria per permettere al dottor Moraci di pianificare al meglio l’intervento. L’intervento è di semplice esecuzione per uno specialista in Chirurgia Plastica e viene generalmente eseguito in Day-Surgery ambulatorialmente ed in anestesia locale. La durata dell’intervento è di 30-60 min. L’otoplastica può essere utile per correggere anche asimmetrie e malformazioni congenite dell’orecchio.
L’otoplastica è un intervento chirurgico che non comporta grossi rischi se non quello di una recidiva. Infatti se eseguito male o per cattiva guarigione in rari casi le orecchie possono tornare nella posizione iniziale o comunque malposizionarsi. Questa complicanza richiede un reintervento correttivo.
Prima dell’intervento è necessario che il paziente si sottoponga ad opportune indagini preoperatorie quali esami ematochimici ed elettrocardiogramma.
Dopo l’intervento si dovrà proteggere e mantenere le orecchie nella nuova posizione attraverso il posizionamento di una benda elastica che dovrà essere indossata per 2-3 settimane e che il paziente potrà nascondere con una fascia per capelli o un cappello. Il periodo postoperatorio prevede che il paziente non bagni la ferita per 1 settimana. Il ritorno alle attività di routine è immediato. Lividi ed ematomi sottocutanei possono essere presenti per qualche giorno ma non visibili perché nascosti dalla fascia.