Blefaroplastica

Riproduci video

Informazioni sull'intervento

È l’intervento che serve a ringiovanire le palpebre e lo sguardo eliminando pelle in eccesso e borse palpebrali.

Richiestissimo sia da uomini che da donne di tutte le età, la blefaroplastica è un piccolo intervento ambulatoriale capace di ridonare uno sguardo giovane e luminoso conferendo aspetto più giovane e fresco a tutto il viso.

Chi lo richiede si lamenta di avere gli occhi stanchi di avere la palpebra superiore cascante o di svegliarsi al mattino e vedersi gli occhi gonfi o addirittura di avere cosi tanta pelle in eccesso da non riuscire a truccarsi e a vedere più bene.

Quando la pelle della palpebra superiore è molto cascante può infatti ridurre il campo visivo e quindi diventare un problema non più solo estetico ma anche funzionale.

La blefaroplastica quando bene eseguita non deve MAI CAMBIARE DIMENSIONI E FORMA DELL’OCCHIO. Per quello ci sono altri tipi di interventi quali la cantoplastica, il lifting del sopracciglio, il vertical lift endoscopico e altri ancora che potranno quando necessario eseguiti in combinazione con la blefaroplastica.

durata intervento

Durata

30 minuti - 1 ora

Anestesia

Locale

controllo mastoplastica

Controllo

1-2 settimane

durata intervento

Ripresa

5 giorni

I risultati della Blefaroplastica

Con la blefaroplastica le borse sotto agli occhi scompaiono, le rughe si attenuano e la pelle in eccesso viene eliminata.

La blefaroplastica si distingue in superiore (palpebra superiore) ed inferiore (palpebra inferiore) e prevede nel primo caso un’incisione nella plica palpebrale; nel secondo caso l’incisione potrà essere invece sia subciliare (blefaroplastica esterna) che solo congiuntivale (blefaroplastica transcongiuntivale)
Le cicatrici sono quindi totalmente invisibili.

Il mio approccio preferito è quello con tecnica trans congiuntivale e pinching della pelle in eccesso. Questa tecnica infatti è molto rispettosa delle strutture anatomiche e molto meno rischiosa rispetto alle tecniche classiche.

Con la blefaroplastica transcongiuntivale ed il pinching cutaneo si evitano infatti spiacevoli complicanze quali ECTROPION o SCLERAL SHOW. Complicanze che se pur rare necessitano di interventi correttivi e spiacevoli decorsi per i pazienti.

Spesso è necessario combinare la blefaroplastica ad interventi di LIFTING DEL SOPRACCIGLIO per ottenere un risultato di maggior apertura e ringiovanimento dell’occhio e dello sguardo.

E’ un intervento che può essere eseguito in regime ambulatoriale; viene effettuato in anestesia locale e la durata è abbastanza breve (30 min – 1 ora).

Post Operatorio

Il decorso postoperatorio è molto semplice ed indolore:
– 3/4 giorni per il ritorno alla quotidianità;
– 1 settimana per la completa guarigione.

Istruzioni postoperatorie
Relativo riposo per i primi 2/3 giorni dopo i quali si può anche tornare al lavoro; ricordare di proteggere gli occhi, usando occhiali da sole quando si esce. Non bagnare né toccare la medicazione fino alla prima visita di controllo che avverrà dopo 5 giorni dall’intervento e durante la quale i punti di sutura saranno rimossi. Durante la prima settimana assumere i farmaci prescritti e lubrificare gli occhi con collirio.
Ritorno alla vita di tutti i giorni, attività sportiva compresa, nel giro di una settimana dall’intervento.

it_ITItalian