Con la blefaroplastica le borse sotto agli occhi scompaiono, le rughe si attenuano e la pelle in eccesso viene eliminata.
La blefaroplastica si distingue in superiore (palpebra superiore) ed inferiore (palpebra inferiore) e prevede nel primo caso un’incisione nella plica palpebrale; nel secondo caso l’incisione potrà essere invece sia subciliare (blefaroplastica esterna) che solo congiuntivale (blefaroplastica transcongiuntivale)
Le cicatrici sono quindi totalmente invisibili.
Il mio approccio preferito è quello con tecnica trans congiuntivale e pinching della pelle in eccesso. Questa tecnica infatti èmolto rispettosa delle strutture anatomiche e molto meno rischiosa rispetto alle tecniche classiche.
Con la blefaroplastica transcongiuntivale ed il pinching cutaneo si evitano infatti spiacevoli complicanze quali ECTROPION o SCLERAL SHOW. Complicanze che se pur rare necessitano di interventi correttivi e spiacevoli decorsi per i pazienti.
Spesso è necessario combinare la blefaroplastica ad interventi di LIFTING DEL SOPRACCIGLIO per ottenere un risultato di maggior apertura e ringiovanimento dell’occhio e dello sguardo.
E’ un intervento che può essere eseguito in regime ambulatoriale; viene effettuato in anestesia locale e la durata è abbastanza breve (30 min – 1 ora).
Il decorso postoperatorio è molto semplice ed indolore:
– 3/4 giorni per il ritorno alla quotidianità;
– 1 settimana per la completa guarigione.
Istruzioni postoperatorie
Relativo riposo per i primi 2/3 giorni dopo i quali si può anche tornare al lavoro; ricordare di proteggere gli occhi, usando occhiali da sole quando si esce. Non bagnare né toccare la medicazione fino alla prima visita di controllo che avverrà dopo 5 giorni dall’intervento e durante la quale i punti di sutura saranno rimossi. Durante la prima settimana assumere i farmaci prescritti e lubrificare gli occhi con collirio.
Ritorno alla vita di tutti i giorni, attività sportiva compresa, nel giro di una settimana dall’intervento.